Monday, June 02, 2008


ANTEPRIMA:FAR CRY 2

genere: Sparatutto
sviluppatore: Ubisoft
distributore: Leader
publisher: Ubisoft
numero giocatori: n/a
data di uscita: 28-11-2008
sistema video: PAL
supporto: DVD
età consigliata: da 18 anni in su


La presentazione a porte chiuse di Far Cry 2, avvenuta nel corso della Game Convention 2007, è stata una delle sorprese più piacevoli di questa trasferta a Lipsia; non che i ragazzi di Ubisoft Montreal siano mai stati deludenti ma, certo, non ci aspettavamo che portassero la tecnologia del vecchio Far Cry così incredibilmente vicina alle vette raggiunte dai suoi stessi creatori. Purtroppo la demo portata in fiera si è risolta più in una dimostrazione tecnica che di gameplay, ma ha comunque aperto uno squarcio sul gioco che lascia presagire cose buone per il futuro e spinge Far Cry 2, con prepotenza, in cima alla classifica degli sparatutto per PC che attendiamo con maggiore curiosità. Ma veniamo dunque al sodo: cosa abbiamo visto di così bello?
La nuova ambientazione africana porta con sè una gran quantità di scenari diversi: dalla giungla, alla savana, al deserto, alle regioni montuose. Di queste, abbiamo avuto un assaggio delle prime due, grazie a una missione giocata davanti ai nostri occhi che, a quanto pare, sarà anche nel gioco completo. Il protagonista deve tendere un agguato a un accampamento, rubare un fuoristrada, spotarsi in un accampamento più grande - immaginate una piccola baraccopoli di legno e lamiera - fuggire anche da questo a bordo di una "buggy" e poi finalmente allontanarsi in volo con l'aliante, definito dagli sviluppatori uno dei simboli più facilmente riconoscibili di questa serie.
Se in termini di gameplay non ci sono da rivelare novità epocali, ciò che maggiormente lascia a bocca aperta è la "vitalità" dell'ambientazione: la tecnologia proprietaria con cui è stata realizzata la vegetazione è solo una parte del tutto ma, in congiunzione con le condizioni climatiche variabili e con la totale assenza di scripting, contribuisce a creare davanti ai nostri occhi una savana estremamente realistica. Basti pensare che l'erba viene correttamente schiacciata dai veicoli e che il vento interviene in modo credibile su tutto quanto ci circonda: spezziamo un ramo nel bel mezzo di una bufera e lo vedremo volteggiare in aria tra foglie e detriti; diamo fuoco a un cespuglio e vedremo l'incendio allargarsi alimentato dal vento e spinto nella direzione in cui soffia
Incomincia quindi la grande rincorsa che porterà all’uscita, prevista per il prossimo settembre su PC, mentre pare che per le due versioni console si dovrà pazientare un po’ più di tempo, a fronte però della garanzia che i contenuti saranno gli stessi sperimentabili su Windows.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home